Istituto Tecnico Nautico "Artiglio" - Viareggio

Fenomeni violenti nell'atmosfera


Classe VA - Capitani
Anno scolastico 1998/99



Home page ITN "Artiglio" | Sommario




Sommario

Inizio



Premessa
Bibliografia
Uragani Andrea Canova e Maurizio Falconi
Tornado Nicola Dinelli e Gian Luca Marchetti
Trombe Luca Gigliani e Andrea Pucci
Temporali Matteo Petrucci e Marco Ulivi
Fulmini Andrea Galli e Christian Giulianetti


Premessa

Sommario

Sulla Terra, moltissimi sono i fenomeni naturali che possono avere effetti devastanti sia sull'ambiente che sulle attività umane, con danni enormi e perdite di molte vite umane; è sufficiente ricordare i terremoti, gli uragani, le inondazioni, le eruzioni vulcaniche, ecc.

Tutti i fenomeni ricordati sono tra i più pericolosi sia a causa delle grandi quantità di energia coinvolte sia a causa delle grandi dimensioni delle aree terrestri su cui essi agiscono. Esistono altri fenomeni, in gran parte di tipo atmosferico, la cui azione è prevalentemente locale, ma i cui effetti possono essere altrettanto distruttivi; basti ricordare i tornado, le trombe, i fulmini ed i temporali

In questo lavoro si è cercato di fare una breve sintesi dei più importanti e pericolosi fenomeni meteorologici; ognuno dei quali è stato studiato e sviluppato da due alunni. I singoli lavori sono stati quindi uniti in un'unica pubblicazione, creando gli opportuni collegamenti fra le varie sezioni in modo da rappresentare un lavoro quanto più possibile organico ed utile ai frequentatori del sito del Nautico "Artiglio".

Il Docente
Mauro Bertolini

Per inviare una e-mail


Bibliografia

Sommario




Copyright (c) 1999 ITN "Artiglio"
Viareggio (LU) - Italy
Ultima modifica: 01/04/1999