Home Page

Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO" - Viareggio



Il nostro software



Rendiamo qui disponibile, avendo anche ricevuto richieste da parte di qualche lettore, alcuni programmi a contenuto astronomico e da noi elaborati.
Sono quasi tutti scritti in Turbo Pascal e funzionano sia in DOS che sotto Windows. Non hano particolari richieste di risorse (vanno bene anche su un 386), se non diversamente specificato.
I programmi sono liberamente copiabili, trasferibili ed utilizzabili da tutti coloro che ne hanno interesse.
Ne incoraggiamo anzi la loro libera distribuzione e circolazione.

Ovviamente non possono essere utilizzati per scopi commerciali.
Nessuno, e a nessun titolo, nè implicitamente nè esplicitamente, è autorizzato a farlo se non previa autorizzazione scritta da parte nostra.

L'unico vincolo che imponiamo è che, laddove vengano utilizzati, se ne citi la provenienza.
I programmi sono forniti così come sono, senza istruzioni particolari se non quelle fornite direttamente in questa pagina.
Alcuni sono autosufficienti e comprendono nell'eseguibile le librerie cui fanno riferimento; altri hanno invece librerie esterne che vengono fornite nel file compresso e che devono risiedere nella stessa cartella (una volta si diceva "directory") in cui viene copiato il programma principale.
Sebbene i programmi siano stati testati per la presenza di virus, non ci assumiamo la responsabilità di garantirli esenti, specialmente per i nuovi ceppi di recente diffusione. Prima di lanciarli in esecuzione consigliamo vivamente di sottoporli alla scansione di un programma antivirus aggiornato ed efficiente.
Può darsi che si riscontrino alcuni inconvenienti nel funzionamento del nostro software. Abbiamo cercato di eliminare i bug più grossi ed evidenti ma è certamente probabile che qualcuno sia rimasto tra le righe del codice; in tal caso siete vivamente pregati di contattarci.
Le critiche (costruttive), i suggerimenti ed anche nuove idee sono gradite.

OGGETTO DESCRIZIONE - ISTRUZIONI

ECLISSI
 
zippato: 56 kb
espanso: 120 kb

Calcola e rappresenta graficamente le eclissi di Sole e di Luna di qualsiasi anno come visibili da qualunque luogo della Terra.
L'uso è estremamente semplice ed intuitivo ed il programma è di uso immediato.
Si scelga l'anno e la località e verrà visualizzato l'elenco di tutte le eclissi dell'anno.Scorrere con i tasti per selezionare quella che interessa. La località di partenza è quella della nostra città: Viareggio; sono disponibili le coordinate geografiche di tutte le province d'Italia. E' sufficiente attivare il tasto "Località", inserire il simbolo del punto interrogativo e premere Invio: apparirà l'elenco nominativo delle province che può essere scorso con i consueti tasti-freccia SU e GIU. Quando sarà evidenziata la città che interessa premete Invio e le coordinate geografiche appariranno al loro posto. E' possibile inserire direttamente Latitudine e Longitudine in gradi, primi e decimi, se queste sono note. Alla successiva partenza il programma ricorderà la località inserita. Il fuso orario va lasciato a +1 (per l'Italia) nel periodo invernale e va messo a +2 quando entra in vigore l'ora legale estiva.
Il programma è stato pubblicato sul Televideo della RAI.
Non aggiunge files al sistema

MERIDIANE ORIZZONTALI
 
zippato: 57 kb
espanso: 124 kb

Fornisce tutti i dati per la realizzazione di una meridiana orizzontale complessa. Contiene le coordinate di tutte le province d'Italia. Fornisce anche la simulazione grafica dello spostamento dell'ombra dello gnomone sul quadrante. E' la versione ridotta di un programma più ampio non ancora disponibile. E' in corso di elaborazione una versione Windows.
Non aggiunge files al sistema

EFFEMERIDI
 
zippato: 79 kb
espanso: 195 kb

Fornisce tutti i dati osservativi (sorgere, tramonto, passaggio in meridiano, coordinate altazimutali, cordinate equatoriali del Sole, della Luna e dei cinque pianeti osservabili ad occhio nudo; più tante altre cosette....
Non aggiunge files al sistema

TRANSITI
 
zippato: 55 kb
espanso: 119 kb

Consente il calcolo delle circostanze locali dei transiti di Venere e Mercurio sul disco solare e presenta il grafico del passaggio.
Il calcolo può essere effettuato per qualsiasi località della Terra.
I transiti sono calcolati utilizzando gli elementi besseliani di J.Meeus.
File di help allegato: transit.htm
Non aggiunge files al sistema

CINEMATICA NAVALE
 
zippato: 56 kb
espanso: 116 kb

Simula il comportamento di un bersaglio su uno schermo radar. Consente di visualizzare i triangoli delle velocità e gli effetti sul bersaglio di accostate e variazioni di velocità della nave propria.
File di help allegato: per il momento nessuno; previsto tra breve
Non aggiunge files al sistema

RETTE D'ALTEZZA
 
zippato: 4.985 kb

Programma per Windows per la risoluzione delle rette d'altezza. Accetta fino ad otto astri. Incorpora le effemeridi di Sole, Luna, i quattro pianeti navigabili e le stelle riportate sulle Effemeridi Nautiche. Dispone della funzione di riconoscimento di astro incognito e di Starfinder per la pianificazione delle osservazioni.
File di help allegato: istruzioni.htm

ORTODROMIA E LOSSODROMIA
 
zippato: 3.600 kb

Programma Windows per il calcolo ed il confronto grafico tra circolo massimo e lossodromia.
Uso molto semplice ed intuitivo; non necessita di particolari istruzioni.

NAVIGAZIONE LOSSODROMICA
 
zippato: 3.500 kb

Programma Windows per la risoluzioni dei problemi della lossodromia. Visualizzazione grafica sul globo del persorso lossodromico.
Uso molto semplice ed intuitivo; non necessita di particolari istruzioni.

PIANO DI CARICO
 
zippato: 2.200 kb

Programma Windows per l'elaborazione del piano di carico di una nave cisterna. Calcola assetto, stabilità, sbandamento, sforzi di taglio e momenti flettenti.
Divertitevi a caricare e scaricare una nave cisterna.
Uso molto semplice ed intuitivo;è fornito il manuale di 17 pagine in formato PDF. Sono allegati alcuni esempi di piano di carico sotto forma di file caricabile dal programma.
AVVERTENZA PER LE INSTALLAZIONI WINDOWS
 
La procedura di istallazione si attiva mediante il file setup.exe dopo aver scaricato ed espanso i files in una cartella qualunque sul disco. La procedura è "ufficiale e regolare", cioè è stata automaticamente predisposta da Microsoft Visual Basic.
Ogni istallazione su Windows può comunque comportare dei problemi, in funzione delle diverse configurazioni delle macchine, in quanto vengono aggiunti diversi files al sistema. Può presentarsi un messaggio che avverte che il file che si sta istallando è più vecchio di uno stesso file con lo stesso nome già presente sulla macchina ma di data più recente. In questo caso occorre rispondere di NON sovrascrivere il file.
Abbiamo provato l'istallazione dei nostri programmi su diverse macchine e non abbiamo riscontrato nessun problemi.
Prima di istallare è comunque buona regola impostare un punto di ripristino su Windows, in modo che si possa ritornare in maniera indolore alla situazione antistante l'istallazione.
I programmi e le istallazioni non sono state provate con Vista e non siamo in grado di garantire che vi funzionino.



Inizio Pagina