Home Page

Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO" - Viareggio



Eventi del mese



Il mese in rima
Appuntamenti con le stelle
Il Sole e l'Eclittica




Torna al menu


IL SOLE E L'ECLITTICA
L'Eclittica è il percorso apparente annuale che il Sole compie sullo sfondo del cielo stellato.
La fascia centrata sull'eclittica prende il nome di fascia zodiacale o Zodiaco e le costellazioni ivi comprese sono le, a tutti note, costellazioni zodiacali.
I pianeti e la Luna si muovono sempre in prossimità dell'Eclittica.
Naturalmente non è possibile vedere contemporaneamente Sole e le costellazioni dello sfondo.
Come si può notare Il Sole è in notevole ritardo rispetto alla costellazione che ha il nome del segno zodiacale astrologico del periodo considerato. Questa discrepanza è dovuta al fenomeno della Precessione degli Equinozi che, con moto plurimillenario, sposta i riferimenti delle coordinate astronomiche.
In questi circa 2000 anni, da quando cioè lo Zodiaco ha assunto stabilmente la connotazione odierna, la Precessione ha spostato quasi esattamente di un segno le costellazioni zodiacali.
In Astrologia non si tiene conto dell'effetto dovuto alla Precessione degli Equinozi e per giustificare questa differenza si parla di "segni zodiacali" e non di costellazioni reali. Il segno è la posizione che occupava una data costellazione circa 2000 anni fa.
Rispetto ai segni originari tutte le costellazioni si sono spostate in blocco di quasi una posizione verso sinistra, rispetto alla posizione istantanea del Sole, per cui quest'ultimo arriva sulla costellazione reale dopo circa un mese.

Franco Martinelli


Inizio Pagina